Nota a Cass., Sez. I, sentenza 5 giugno 2023 (dep. 16 novembre 2023), n. 46336, Pres. Rocchi, estt. Centofanti, Magi
Abstract. Il lavoro analizza i profili di persistente incertezza nella ricostruzione giurisprudenziale dei tipi criminosi di partecipazione, concorso esterno e voto di scambio. Dopo aver passato in rassegna gli elementi che, secondo la Cassazione, definiscono la specificità di ciascuna fattispecie, distinguendola dalle altre, l’A. si sofferma in particolare sulla messa a disposizione quale requisito della partecipazione, rimarcando come essa indebolisca il modello organizzatorio misto in passato recepito dalla prassi. All’esito, viene offerta una possibile griglia degli indicatori che suggeriscono l’integrazione di ciascun fatto tipico.
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La fattispecie associativa: tipicità. – 2.1. Modello organizzatorio/misto e messa a disposizione: il problema del tentativo punibile. – 3. La fattispecie associativa: prova. – 4. Il concorso esterno: tipicità. – 4.1. Il concorso esterno: prova. – 5. Lo scambio elettorale. – 6. Le intersezioni tra le tre figure criminose.
* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.