Abstract. L’Autore pone in evidenza come l’attuale sistema afflittivo reattivo sia sempre più contraddistinto dalla previsione di condotte lato senso sanzionatorie che consentono di estinguere in forma anticipata la responsabilità penale. Ciò sta determinando un interessante mutamento di paradigma, per cui i sistemi sono sempre meno reattivi e sempre più reattivo-premiali determinando nella sostanza una depenalizzazione in concreto. Non solo, ma quando questo fenomeno riguarda gli enti, con molta probabilità si assiste a un qualcosa di ancora più consistenti, per cui la premialità è volta non tanto ad evitare la punizione dell’ente per un reato di cui a ben vedere l’ente stesso non può essere fatto autenticamente responsabile, ma piuttosto ad indurre a una riorganizzazione nei termini della legalità, con la conseguenza che la vera reazione e il vero reato dell’ente si ha nel momento in cui l’ente non si riorganizza.
SOMMARIO: 1. Le recenti trasformazioni del diritto punitivo: la “galassia afflittiva” e il paradigma reattivo-premiale. – 2. Gli istituti che si ispirano al paradigma reattivo-premiale. – 3. I caratteri essenziali del paradigma reattivo-premiale. – 4. I problemi posti dal paradigma reattivo-premiale. – 4.1. La mancanza di un accertamento del fatto/responsabilità. – 4.1.1. Gli istituti basati su contenuti con afflittività scarsa e oggettiva. – 4.1.2. Gli istituti basati su contenuti con afflittività significativa e soggettiva. – 4.2. La mancanza di elementi per compiere i giudizi prognostici di pericolosità. – 4.3. I rischi di strumentalizzazione particolarmente presenti nel sistema 231. – 4.4. Il problematico rapporto tra esclusione della responsabilità individuale per operatività di cause di non punibilità e permanenza della responsabilità dell’ente. – 4.5. La colpa di organizzazione cautelativa dell’ente: una nuova tipologia di responsabilità premiale-preventiva?
* Il lavoro è destinato agli Scritti in onore di Antonio Fiorella e può essere considerato la seconda parte di una riflessione iniziata con un precedente scritto: La “galassia afflittiva”: sistematica, fondamento, legittimità. Primo studio per un affresco. A questa seconda parte seguirà poi un terzo lavoro: Principio di irretroattività e galassia punitiva. Terzo studio per un affresco.