Articolo  
27 Aprile 2022


Garanzia e colpa nei gruppi societari


Rocco Blaiotta

Abstract. Il lavoro si propone di analizzare la applicabilità delle categorie giuridiche della posizione di garanzia, della garanzia-competenza e della colpa nell’ambito della fenomenologia costituita dai gruppi societari. L’indagine parte dalla disciplina civilistica: la direzione ed il coordinamento, le regole istituzionali, la responsabilità. E proietta nel campo del diritto penale le diverse morfologie riscontrate nella prassi e la regolamentazione legale, al fine di coglierne le implicazioni nel giudizio di responsabilità relativo agli illeciti colposi.

SOMMARIO: 1. Temi. – 2. Fenomenologia. – 3. Disciplina. – 4. Regole istituzionali. – 5. Direzione e coordinamento: significati. – 5.1. Effettività e varietà. – 6. Responsabilità. – 7. Regolamentazioni. – 8. Complessità nella complessità. – 9. Causalità commissiva ed omissiva: responsabilità dei vertici. – 9.1. Causalità omissiva. – 10. Garanzia-competenza. 11. Approdi giurisprudenziali per concludere.

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.