ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
23 Marzo 2023


Protezione della vittima e valutazione del rischio nei procedimenti per violenza domestica tra indicazioni sovranazionali e deficit interni


Abstract. La protezione dalla ripetizione e/o escalation della violenza è un bisogno fondamentale delle vittime di violenza domestica e nelle relazioni strette e ciò consiglia di analizzare i profili giuridici della procedura di valutazione del rischio richiesta dall’art. 51 della Convenzione di Istanbul e dalla giurisprudenza della Corte e.d.u., anche con l’obiettivo di mettere a fuoco le criticità del sistema italiano su questo centrale e difficile tema, come evidenziate dalle recenti condanne pronunciate dai giudici di Strasburgo.

SOMMARIO: 1.  Pericolosità dell’autore e protezione della vittima come questioni centrali nel contrasto alla violenza di genere. – 2. Gli obblighi di protezione: la valutazione e gestione del rischio nella Convenzione di Istanbul e nella giurisprudenza della Corte e.d.u. – 3. La valutazione del rischio nei procedimenti per violenza relazionale: caratteristiche e complessità. – 4. La mancanza di una specifica disciplina italiana della valutazione del rischio di ripetizione ed escalation della violenza. – 5. Qualche spunto di riflessione per una valutazione del rischio adeguata e sostenibile.

*Il contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.