Abstract. Il lavoro prende le mosse dalla ‘celebrazione’ del ventesimo anniversario dell’avvio del processo penale milanese contro gli esponenti di vertice del Gruppo Parmalat, che ha avuto come oggetto principale due capi di imputazione riferiti alla fattispecie di aggiotaggio. Lo scritto si propone di ripercorre i più importanti punti fermi fissati dalle sentenze di merito e legittimità nella vicenda, per poi valutare lo stato attuale della legislazione penale in materia di turbative dolose del mercato finanziario, dopo ripetuti interventi del diritto eurounitario, del legislatore nazionale e delle Corti sovranazionali. I pregi (pochi) e i difetti (molti) della nostra regolazione portano oggi constatare un declino della incriminazione di manipolazione del mercato, sostituita in sede applicativa dalla ipotesi ‘gemella’ di natura amministrativo-punitiva. Le ragioni vengono brevemente illustrate nel saggio e conducono a ritenere che il doppio binario cumulativo in tema di abusi di mercato sia, di fatto, già stato superato dalla prassi.
SOMMARIO. 1. I connotati salienti del processo per aggiotaggio contro gli esponenti di Parmalat. – 1.1. L’aggiotaggio nello specchio del processo: la conformazione del fatto nella contestazione. – 1.2. I punti fermi emersi dal processo Parmalat in tema di turbative dolose di mercato. – 2. Overcriminalization e contrasto alla disinformazione al mercato. – 3. L’informazione falsa nel quadro della manipolazione: repetita nocent? – 4. I deficit repressivi del sistema dal caso Parmalat ad oggi. – 4.1. Il ‘non luogo’ della manipolazione del mercato. – 5. Le turbative dolose del mercato oggi: il declino dell’art. 185 t.u.f. – 5.1. Il primo fattore: il ruolo della Consob nella politica dell’enforcement. – 5.2. Il secondo fattore: il peso dello statuto penalistico per le sanzioni amministrative. – 5.3. Il terzo fattore: il ‘cambio di pelle’ della manipolazione del mercato. – 6. Gli scenari futuri: dall’eteroregolazione all’autonormazione.
*Il presente scritto riproduce, con l’inserimento delle note essenziali, il testo dell’intervento al Convegno Il crac Parmalat, 20 anni dopo. Diritto penale e scandali finanziari, tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano il 10 giugno 2024 ed è destinato alla pubblicazione sulla rivista Diritto della Banca e dei Mercati Finanziari. Si ringraziano il Direttore e il Comitato di direzione per aver acconsentito alla anticipazione in questa sede.