Articolo  
30 Settembre 2024


Another brick in the wall: individualizzazione della pena e illegittimità dei limiti al giudizio di bilanciamento. la consulta sull’art. 577, comma terzo, c.p.


Alain Maria Dell'Osso

Corte cost., sent. 10 ottobre 2023 (dep. 30 ottobre 2023), n. 197, Pres. Sciarra, red. Viganò


Per il testo della sentenza, clicca qui

AbstractLo scritto ripercorre gli snodi argomentativi che hanno condotto la Corte costituzionale a ravvisare il contrasto tra il meccanismo di blindatura della circostanza aggravante prevista per i casi di omicidio domestico e i principi di proporzionalità e individualizzazione della pena. Le considerazioni della Corte offrono spunto per una riflessione sulla portata di tali ultimi principi e per l’analisi di taluni profili della disciplina delle circostanze del reato, a partire dalla categoria delle circostanze attenuanti generiche.

SOMMARIO: 1. Le questioni di legittimità costituzionale e la decisione. – 2. Le circostanze c.d. blindate: una categoria senza pace. – 3. Le circostanze attenuanti generiche: valvola di equità o volano di arbitrarietà. – 4. Legalità, proporzionalità e individualizzazione della pena: quale equilibrio possibile?

 

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.