Articolo  
09 Novembre 2020


Il penale tra teoria e politica


Domenico Pulitanò

Abstract. La teoria del diritto penale ha ad oggetto una tecnica normativa di particolare rilievo per gli equilibri fra società e Stato Leviatano. Le classiche teorie della pena additano problemi, non soluzioni. Per il ben-essere della società c’è bisogno di un Leviatano forte ma incatenato. In quest’ottica vengono impostati, anche alla luce delle esperienze di questo difficile momento, i problemi di costruzione legale e di gestione delle risposte al reato.

SOMMARIO: 1. Il penale, tecnologia del Leviatano. – 2. L’incatenamento del Leviatano. I principi sulla pena. – 3. Modelli a confronto. – 4. Excursus sul linguaggio. 5. Il penale fra Leviatano e società civile. – 6. Problemi delle pene edittali. – 7. Le risposte al commesso reato. – 8. Risposte al reato e tempi della vita.

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.