ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Rosanna Belfiore
Ricercatrice di Diritto processuale penale

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università di Catania nel 2004 con il massimo dei voti, nel 2005 ha conseguito un LL.M. (Master of Laws) in European Legal Studies presso l’Università di Durham, nel Regno Unito. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Procedura penale presso l’Università di Palermo. Nel 2007, durante il corso di Dottorato, è stata Visiting Research Fellow presso il ‘British Institute of International and Comparative Law’ (BIICL), a Londra, nel Regno Unito.

Nel 2012 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca in Diritto processuale penale presso l’Università di Catania per l’a.a. 2012/2013. A partire dallo stesso a.a., fino al 2016, è stata professore a contratto in Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina (sede distaccata di Priolo – SR). 

A partire dal 2014 ricopre il ruolo di ricercatore in Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania [attualmente ex art. 24, co. 3, lett. b), l. n. 240/2010].

Nella tornata 2018-2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alle funzioni di professore di seconda fascia.

La sua attività di ricerca è da sempre incentrata su temi di diritto processuale penale interno e cooperazione giudiziaria in materia penale. Ha pubblicato numerosi lavori concernenti: il sequestro preventivo, l’archiviazione, l’interrogatorio di garanzia, il ne bis in idem, il ricorso per Cassazione, il procedimento per decreto, il mandato d’arresto europeo, il mutuo riconoscimento delle misure alternative alla detenzione cautelare, il mandato europeo di ricerca delle prove, l’ordine di indagine europeo, lo scambio di dati genetici tra gli Stati membri dell’Unione europea, la protezione dei dati personali utilizzati nel quadro della cooperazione di polizia e giudiziaria, e le indagini bancarie transnazionali.

È autrice di due monografie: “La prova penale ‘raccolta’ all’estero” (Aracne, 2014) e “Il sequestro preventivo. Tra esigenze impeditive e strumentalità alla confisca” (Giappichelli, 2019).

Ha altresì partecipato alla curatela di due volumi: F. Ruggieri – T. Rafaraci – G. Di Paolo – S. Marcolini – R. Belfiore, “Processo penale, lingua e Unione Europea” (Cedam 2013), e T. Rafaraci-R. Belfiore, “European Criminal Justice. Fundamental Rights, Transnational Proceedings and the European Public Prosecutor’s Office” (Springer 2019).