ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Marianna Biral
Dottoressa di ricerca e assegnista

Consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza nell’ottobre del 2011 presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, con votazione 110 e lode, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo “Le dichiarazioni anonime nel processo penale” (relatore prof. Alberto Camon).

Nell’aprile 2017 consegue il dottorato di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei presso l’Università di Trento discutendo una tesi dal titolo “La testimonianza anonima nel processo penale. Un’analisi comparata” (responsabile scientifico prof. Alberto Camon). Nel corso del dottorato svolge attività di ricerca presso la City University School of Law di Londra (dal settembre 2014 al marzo 2015).

Dal 2018 al 2021 è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna per lo svolgimento, fra l’altro, di un progetto sul processo di Ustica, i cui risultati sono stati riferiti nell’ambito del convegno organizzato dall’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica e dall’Istituto storico Parri in occasione del quarantennale della strage, e del progetto CrossJustice, finanziato dal Programma Giustizia dell’Unione europea.

Dall’aprile 2022 è assegnista di ricerca presso l’Università di Trento per lo svolgimento del progetto UNI4Justice (Universitas per la Giustizia. Programma per la qualità del sistema giustizia e per l’effettività del giusto processo) promosso dal Ministero della Giustizia nell’ambito del programma PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e realizzato in sinergia con gli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a sostegno della riforma della giustizia.

Fa parte del comitato di redazione della Collana di giustizia penale dedicata a Massimo Nobili, edita da Cedam Wolters Kluwer.

È autrice di saggi, articoli e note a sentenza su temi vari della procedura penale.