ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Chiara Cudia
Professore associato di diritto amministrativo

Chiara Cudia (phD) è professore associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze, in attesa di prendere servizio come professore ordinario presso lo stesso Dipartimento.

Precedentemente, è stata ricercatore in diritto amministrativo presso il Dipartimento di scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università degli studi Magna Graecia, Catanzaro; ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università̀ degli studi di Firenze e il post dottorato presso il SUM (Istituto italiano di scienze umane).

È presidente del Corso di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze. 

Ha svolto con continuità attività didattica e attualmente è titolare degli insegnamenti di diritto processuale e di diritto pubblico dell’economia (Corso di laurea magistrale in giurisprudenza dell’Università degli studi di Firenze).

È componente del comitato scientifico delle riviste Diritto Pubblico, Istituzioni del federalismo. Rivista di studi giuridici e politici, Amministrativ@mente; è Editor-in-Chief della rivista La Nuova Giuridica, e Senior executive editor della rivista The Italian Law Journal. È membro del coordinamento del Gruppo di San Martino.

Ha svolto relazioni a convegni, corsi di formazione, perfezionamento e master.

È autore di due monografie, lavori destinati alla didattica, scritti in riviste giuridiche e in opere collettanee. Di seguito alcuni scritti relativi alle intersezioni tra diritto amministrativo e diritto penale:

  • Il sindacato del giudice penale sugli abusi edilizi “a prescindere dall’atto”: dalla disapplicazione del provvedimento alla disapplicazione del sistema amministrativo, in federalismi.it, vol. 2023, pp. 76-110;

  •  The importance of being Earnest: osservazioni (dalla prospettiva del diritto amministrativo) sulla prima giurisprudenza applicativa del “nuovo” art. 323 c.p., in giustamm.it (2021);

  • Abuso d’ufficio e provvedimento discrezionale tra istituti di diritto amministrativo e necessità del diritto penale, in AA.VV., Scritti per Franco Gaetano Scoca, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, pp. 1299-1340;

  • L’atto amministrativo contrario ai doveri di ufficio nel reato di corruzione propria: verso una legalità comune al diritto penale e al diritto amministrativo, in Diritto Pubblico, 2017, pp. 683-722.