ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Daniela Cristina Cultrera
Avvocato – Dottore di ricerca in diritto processuale penale

Nata nel 1977, ha conseguito la maturità classica presso il liceo G. Berchet di Milano e nel  2001 la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in diritto processuale penale su “L’esame dell’imputato” con il Prof. E. Amodio. 

Nel 2004 ha conseguito il titolo di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano, ove esercita in proprio la professionale legale.

Collabora dal 2001 con la cattedra  di diritto processuale penale all'Università degli Studi di Milano (titolari Prof. E. Amodio e  Prof.ssa N. Galantini), con partecipazione ai seminari di approfondimento ed alle commissioni di esami di profitto e di laurea.

 E’ stata membro del comitato di redazione della rivista giuridica “Il Foro Ambrosiano”.

Ha frequentato  nel 2009  il corso di formazione specialistica in diritto della responsabilità penale d’impresa presso la scuola di specializzazione di Milano Just Legal Service.

Nel 2015 ha conseguito presso l’Università degli Studi  di Milano il titolo di dottore di ricerca in procedura penale, discutendo la tesi di dottorato sul tema “ La prova atipica nel sistema processuale penale” , tutor  Prof.ssa N. Galantini.

Nel corso degli anni ha partecipato, in qualità di relatrice,  a numerosi convegni su vari temi di diritto penale e processuale penale.

E’ Presidente e fondatrice dell’Associazione di Studi Giuridici:” Ragione&Diritto”, con sede in Milano.

 

PUBBLICAZIONI

 

-D. Cultrera “L’utilizzabilità, ai fini della decisione nel giudizio abbreviato richiesto, nel vigore della normativa transitoria, in dibattimento ex L.144/2000, degli atti integrativi d’indagine prodotti dal p.m.  dopo il decreto dispositivo del giudizio”, in  Il Foro Ambrosiano n.2 del 2003  p.221 e ss. 

-D. Cultrera “Avocazione delle indagini preliminari e revoca della richiesta di archiviazione”,  in Cassazione Penale n.1 del 2005  p. 84 e ss.  

-D. Cultrera “L’accertamento sulla conoscenza della lingua italiana limita il diritto dello straniero alla traduzione dell’ordinanza cautelare”, in Il Foro Ambrosiano n.3 del 2004 p. 325 e ss.

-D. Cultrera” Esecuzione della perizia in incidente probatorio  e necessità dell’esame del perito in contraddittorio”, in  Il Foro Ambrosiano n.4 del 2004 p. 497. 

-D. Cultrera “ In tema di citazione del responsabile civile e nesso di occasionalità necessaria tra la condotta dell’imputato e le incombenze affidategli”,  in  Il Foro Ambrosiano n.4 del 2005 p. 439 e ss.

-D. Cultrera “ Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (l. 20 febbraio 2006 n.46)”, relazione sul convegno tenutosi il 20.3.06 al Tribunale di Milano in Il Foro Ambrosiano n.1 del 2006 p. 127 e ss. 

- D. Cultrera “Il potere cognitivo del Tribunale del riesame in tema di sequestro di beni oggetto di confisca”, in  Il Foro Ambrosiano n.1 del 2006  p. 29 e ss.  

- D. Cultrera“ Revocabilità del provvedimento di scarcerazione per decorso dei termini di custodia cautelare”, in  Il Foro Ambrosiano n.4 del 2007 p. 453 e ss. 

-redazione dei contributi su  “Le false comunicazioni sociali” e su “  Le falsità nelle società di revisione”  per il  Trattato “Diritto penale delle società” a cura di L.D. Cerqua, Cedam, 2009.

-  commento sul nuovo rito penale innanzi al Giudice di Pace introdotto dalla L. n.94 del 2009, pubblicata sulla Rivista Il Giudice di Pace, n.4 del 2009.

-D. Cultrera “Ricorso della difesa avverso il provvedimento di diniego dell’ammissione al gratuito patrocinio”, in  Il Foro Ambrosiano n.3 del 2009.  

-recensione a E. Amodio, “Mille e una toga. Il penalista tra cronaca e favola”, pubblicata su Il Foro Ambrosiano n.3 del 2009. 

-D. Cultrera “Il grado di interferenza tra l’udienza preliminare e l’incidente probatorio richiesto in tale fase”, in  Il Foro Ambrosiano n.4 del 2009.

-recensione a T. Epidendio, “La confisca nel diritto penale e nel sistema delle responsabilità degli enti”, pubblicata su Il Foro Ambrosiano n.3 del 2010.

-redazione della voce “Testimonianza”  pubblicata nel “Digesto della procedura penale” A. Scalfati ( a cura di ), Torino, 2012.

-redazione dell’aggiornamento ai contributi sui  temi “Le false comunicazioni sociali” e “Le falsità nelle società di revisione”  per la seconda edizione del Trattato “Diritto penale delle società” a cura di G. Canzio - L.D. Cerqua - L. Luparia, Cedam, 2^ ed., 2014.

-redazione della tesi di dottorato sul tema:" La prova atipica nel sistema processuale penale” - gennaio 2015.

 -commento al decreto legislativo del 15 febbraio 2016 n. 29 attuativo delle disposizioni della decisione quadro 2009/948/GAI del Consiglio assunta il 30 novembre 2009, in tema di prevenzione e risoluzione dei conflitti relativi all’esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali.

 - redazione del contributo su “ Le nuove false comunicazioni sociali”  per il manuale “Diritto penale delle Società. Accertamento delle responsabilità individuali e processo della persona giuridica” a cura di G. Canzio, L.D. Cerqua, L. Luparia, Cedam 2016.

-redazione del contributo “ La normativa sulle investigazioni difensive in altri paesi dell’unione europea” per il manuale formato e-book  “Mandato d’arresto europeo e investigazioni difensive all’estero” a cura di L. Camaldo, Giuffrè, 2018.