In magistratura dal 2002, dopo aver esercitato la professione di avvocato. Ora è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, ove è assegnato alla Direzione Distrettuale antimafia.
Quale pubblico ministero ha diretto e coordinato complesse indagini in materia economico-finanziaria e sostenuto l’accusa per i reati, anche transnazionali, di riciclaggio, abusivismo bancario e finanziario ed ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza; ha svolto le funzioni requirenti in complessi procedimenti e processi per reati di bancarotta, usura, violazioni finanziarie e fiscali, turbata libertà del commercio, reati contro la pubblica amministrazione, nonché procedimenti di criminalità organizzata e di terrorismo.
Esercita l’attività di giudice tributario presso la Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado della Toscana. Dopo aver svolto per quattro anni l’incarico di formatore decentrato presso la Struttura Didattica Territoriale del Distretto di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura, dal 2020 ed attualmente è componente del Consiglio Giudiziario, Presidente della Commissione Flussi e Componente della commissione per il tirocinio del Consiglio giudiziario presso la Corte di Appello di Firenze.
È autore di numerose monografie, saggi giuridici, note a sentenza e commenti organici a riforme normative e su materie multidisciplinari, che spaziano dal diritto civile all’intero diritto penale dell’economia, dalle applicazioni dell’Intelligenza artificiale sino a temi dell’ordinamento giudiziario.
Svolge assiduamente incarichi di esperto formatore, relatore, coordinatore e organizzatore di incontri di studio della Scuola Superiore della Magistratura e delle Strutture Territoriali della SSM, nonché di Docente presso Università, Scuole di Specializzazione delle Professioni Legali e corsi universitari di Alta Formazione e di perfezionamento, nonché su incarico di primari enti istituzionalmente preposti alla formazione professionale di avvocati, commercialisti, notai, esponenti di autorità pubbliche di controllo e vigilanza. E stato componente effettivo del Comitato degli esperti presso l’Unità di Informazione Finanziaria presso la Banca d’Italia ed è stato coinvolto nei lavori della delegazione italiana per la preparazione del FATF PLENARY AND WORKING GROUP MEETINGS di PARIGI del 2023, predisponendo materiali di studio ed elaborati su temi connessi alla disciplina di contrasto del riciclaggio e del terrorismo internazionale.