ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Fabio Fasani
Professore associato di Diritto penale

Fabio Fasani è professore associato di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e avvocato cassazionista del foro di Milano.

 

Formazione

Nato a Cremona nel 1981, nel corso degli anni universitari è alunno del Collegio Ghislieri di Pavia.

Nel 2005 si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo: “Il concorso morale nei reati di terrorismo” (relatrice Prof.ssa Cristina de Maglie).

Nel 2006 consegue il diploma di formazione superiore (licenza con lode) per la Classe Accademica di Scienze Sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia.

Nel 2010 consegue, con giudizio “estremamente positivo”, presso l’Università di Pavia, il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Giustizia penale, giustizia internazionale e diritti fondamentali, curriculum di diritto penale, discutendo una tesi dottorale dal titolo “La struttura delle associazioni terroristiche di matrice islamica. Aporie sistematiche e questioni politico-criminali” (relatrice Prof.ssa Cristina de Maglie).

 

Attività didattica

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia è titolare o contitolare dei corsi di Diritto Penale II parte, Diritto penale e compliance normativa, Criminologia e tecniche investigative.

Svolge regolarmente attività didattica nell’ambito di corsi post-universitari, quali dottorati di ricerca, master, scuole di specializzazione per le professioni legali, scuole di specializzazione in ambito medico.

È stato relatore in numerosi convegni, tavole rotonde, corsi di perfezionamenti, corsi di formazione professionale.

 

Attività scientifica

I prevalenti interessi scientifici di Fabio Fasani riguardano: a) la teoria generale del reato; b) la criminologia e la politica criminale; c) la parte generale del codice penale; d) la punibilità; e) i reati associativi e la criminalità organizzata; f) il terrorismo internazionale di matrice islamica; g) il diritto penale dell’economia; h) la tutela penale degli animali.

È autore di due monografie: una in tema di terrorismo internazionale (2016) e una in tema di tutela penale degli animali (2018).

Ha in fase avanzata stesura una monografia in tema di estinzione della punibilità.

È autore di decine di pubblicazioni, sulle principali riviste penalistiche, in tema di reati politici, tutela penale degli animali, reati tributari, reati fallimentari, diritto penale dell’ambiente e diritto penale della pubblica amministrazione.

Ha partecipato e partecipa a progetti e gruppi di ricerca di interesse nazionale.

È membro del Comitato scientifico e dei revisori della Rivista Lexambiente, Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell’Ambiente (ISSN 2499-3174).

È membro del Comitato scientifico della Rivista disCrimen (ISSN 2704-6338).

 

Altre attività e incarichi

È membro del Collegio dei docenti del Master di secondo livello in “Avviamento alle professioni forensi”, istituto dall’Università di Pavia.

È delegato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia per lo svolgimento dell’attività conto terzi di validazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001.

È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi “Diritto e sanità”, istituto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia nell’ambito del progetto “Dipartimenti d’eccellenza 2023-2027”.

È membro del comitato di studio e implementazione del progetto di ricerca dipartimentale “Rischio in sanità e tutela dei diritti”, tramite il quale il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia è divenuto “Dipartimento d’eccellenza 2023-2027”.

È membro del comitato di progettazione del corso di laurea PRISMA (Diritto della PRevenzione, Innovazione e Sicurezza nell’iMpresa e nell’Amministrazione pubblica) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

È membro della Commissione per l’Assicurazione della Qualità (AQ) Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

Nel 2019, con delibera del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino è stato nominato consulente in relazione alla stesura della nuova legge antiterrorismo. Il provvedimento è stato approvato con Decreto - Legge 22 settembre 2020 n.154.

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia Penale e Internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia.

È vicepresidente dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OpBA) dell’Università degli Studi di Pavia ex D. Lgs. 26/2014.

È presidente del Comitato di Gestione della Scuola Territoriale di Formazione Specialistica della Camera Penale di Pavia.

 

Abilitazioni

2009 – Abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano e iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Milano.

2011 – Abilitazione alla difesa d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni.

2021 – Abilitazione al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori

2022 – Conseguimento del titolo di specialista in diritto penale ex art. 9 l. n. 247/12

 

Attività professionale

A livello professionale Fabio Fasani si occupa da sempre di diritto penale dell’economia.

Ha sviluppato particolare esperienza nei settori del diritto penale tributario, del diritto penale della Pubblica Amministrazione, del diritto penale del lavoro, del diritto penale dell’ambiente, del diritto penale societario e fallimentare, della responsabilità professionale colposa, dei reati urbanistici e paesaggistici, della diffamazione, dei reati contro il patrimonio. Ha acquisito, infine, competenze in tema di responsabilità da reato delle persone giuridiche ex D. Lgs. 231/01.

In queste materie ha seguito importanti vicende giudiziarie e ha svolto attività di assistenza e consulenza stragiudiziale.