Nato nel 1993, nell’aprile 2018 consegue la laurea magistrale in giurisprudenza con pieni voti e lode presso l’Università del Salento, discutendo una tesi sperimentale in diritto penale (dal titolo «Causalità psichica e “Menticidio”: il problema dei condizionamenti mentali in ambito monosoggettivo», relatore prof. Luigi Cornacchia, correlatore prof. Rossano Ivan Adorno).
Da maggio 2018 a febbraio 2019 collabora alle attività accademiche della cattedra di Diritto Penale dell’Università del Salento. Nell’aprile 2019 viene nominato cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto Penale, Diritto Penale Avanzato, Diritto Penale dell'Economia e del Lavoro presso l’Università di Bergamo.
Da giugno 2018 a dicembre 2019 svolge (con esito positivo) il tirocinio formativo ex art. 73 del D.L. 69/13 presso il Tribunale ordinario di Brindisi, Sezione GIP/GUP (magistrato affidatario: dott.ssa Tea Verderosa). Nel 2021 svolge il semestre integrativo di pratica forense ex art. 13 del D.L. 69/13 presso lo studio Giretti-Stea nella città di Lecce, occupandosi di questioni di diritto penale, diritto civile e diritto amministrativo.
Dal 1° ottobre 2021 è dottorando in diritto penale presso l’Università di Verona con progetto di ricerca dal titolo «La rilevanza dei fattori psico-emotivi all’interno del moderno sistema dell’imputazione penale, con particolare riferimento alle recenti questioni poste dalle Intelligenze Artificiali. Una nuova prospettiva meta-teorica del diritto penale?» (referente scientifico: prof. Roberto Flor).
In data 5 ottobre 2022 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Lecce.
Pubblicazioni e Conferenze:
1. Il controverso paradigma della c.d. causalità psichica tra “Verstehen” ed “Erklären”: verso la fase crepuscolare del modello causale unitario, in Rivista Illyrius. International Scientific Review, n. 10, I, 2018, 130-159 (Articolo scientifico)
2. Sull’oggettiva riconoscibilità dello stato di deficienza psichica della vittima come presupposto tacito del fatto di circonvenzione di incapaci. Considerazioni critiche a margine di una recente sentenza della Suprema Corte, in Giurisprudenza penale Web, 2018, 11, 1-18 (Articolo scientifico)
3. The “Enemy” between Exclusion and Neutralization: the dark side of Criminal Law (Seminario di studio di n. 2 ore tenuto in data 20.5.2019 presso la cattedra di Criminal Law del Corso di laurea magistrale in Sociology and Social Research dell’Università del Salento, coordinatore: prof. Gaetano Stea)
4. “Revenge Porn” e suicidio della vittima: il problema della divergenza tra ‘voluto’ e ‘realizzato’ rispetto all'imputazione oggettiva degli eventi psichici, in Legislazione Penale, 2019, 1-71 (Articolo scientifico)
5. Analisi della nuova fattispecie penale di cui all'art. 612-ter c.p. (Seminario di studio di n. 4 ore, diviso in due lezioni, tenuto in data 2.3.2020 – 4.3.2020 presso la cattedra di Diritto Penale della SSPL “V. Aymone” di Lecce, coordinatore: prof. Gaetano Stea)
6. Interruzione colposa di un decorso causale salvifico e successiva omissione di trattamento. Spunti problematici sull'ibridismo della condotta realizzativa del tipo, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, I, 2021, 63-80 (Articolo scientifico)
7. Le ultime frontiere della cyber-devianza tra nuovi settarismi digitali, manipolazioni psichiche di massa e diffusione telematica di fake news (Intervento al convegno “Giornate di studi penalistici – VIII edizione”, tenutosi in data 29.6.2022 presso Garda)
8. “Gruppalità” no-vax, movimenti settari smaterializzati e infodemie digitali: il problema della criminalizzazione della disinformazione all’interno del cyberspace, in Archivio Penale, 2023, I, 1-83 (Articolo scientifico)