Nato a Cuneo il 17 gennaio 1991, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2015 presso l’Università di Genova con la valutazione di 110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale sull’evoluzione delle misure di sicurezza e il progressivo superamento degli O.P.G.
Specializzato presso la S.S.P.L. dell’Università di Genova con una dissertazione dal titolo “Prescrizione e contro-limiti: i risvolti della sentenza Taricco in materia penale”, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense in data 30 ottobre 2018 presso la Corte d’Appello di Torino. Ha frequentato il Corso di perfezionamento “Anticorruzione e prevenzione dell'illegalità nella pubblica amministrazione e nell'impresa - A.A. 2018/2019”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” presso l’Università di Milano.
Nell’ottobre 2021 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale (XXXIII ciclo), discutendo una tesi in tema di partecipazione morale del reato. Dal febbraio 2022 al febbraio 2024 è stato Assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università di Genova.
È autore di numerose pubblicazioni in materia penalistica, tra cui la monografia “Il concorso morale del reato. Il problematico riscontro della causalità psichica”, Torino, Giappichelli, 2024.
Dal marzo 2024 è Assegnista di ricerca presso l’Università di Genova all’interno del progetto PRIN 2022 PNRR, in tema di confische e sequestri di criptovalute (CRYPTOSAFE: Towards a safe seizure and confiscation of crypto-assets in criminal proceedings) e collabora stabilmente con le cattedre di diritto penale I e II, diritto penale dell’economia e diritto penale comparato (sedi di Genova e Imperia).
È membro della redazione di Sistema penale.