ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Antonio Pugliese
Dottore di ricerca e avvocato

Nato a Crotone (KR) il 22 luglio 1992, consegue con lode la laurea magistrale in giurisprudenza, presso Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, nel maggio 2016, con tesi in procedura penale, relatore Prof. Renzo Orlandi, dal titolo “Questioni attuali sul giudicato penale”. Nel marzo 2021 consegue il titolo di Dottore di ricerca in scienze giuridiche-Università di Bologna, con tesi dottorale in procedura penale e dal titolo “Cause celebri, giustizia penale e informazione. La giustizia penale nello specchio dell’informazione giornalistica”.

L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta alle tematiche afferenti agli aspetti problematici del rapporto tra processo penale e informazione giornalistica, quali la tutela della verginità cognitiva del giudice e in punto di segreti processuali, ovvero ancora circa la tutela della fonte della prova dichiarativa e ai rischi di “inquinamento” del testimone. Particolare attenzione è rivolta al tema del rispetto della riservatezza nel processo penale e al di fuori d questo. Sono ambiti approfonditi quelli inerenti al giudicato penale, al ne bis in idem, al rapporto tra procedimenti amministrativi punitivi e doppio giudizio, alle interazioni tra procedimento amministrativo e penale, alle informazioni interdittive antimafia, alla presunzione di non colpevolezza.

Avvocato dal 2018, esercita la professione prevalentemente in ambito penalistico e amministrativo. Tra in novembre 2016 e il giugno 2018 svolge il periodo di tirocinio ex art. 73 D.L. 69/13, presso Avvocatura dello Stato, sede di Bologna.