ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Vittorio Rizzi
Prefetto, Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Pol

Il Prefetto Vittorio Rizzi è, da marzo 2019, Vice Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale.

Il Prefetto Rizzi è Presidente di numerosi organismi e osservatori in ambito nazionale e internazionale.

In precedenza, ha diretto la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ufficio centrale che coordina gli uffici preposti all'attività di polizia giudiziaria, al controllo del territorio, all'attività di polizia scientifica e all'attività anticrimine finalizzata ai sequestri e confisca dei patrimoni illeciti della criminalità organizzata.

Nella sua carriera ha svolto la propria attività presso il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dove ha condotto indagini contro la criminalità transnazionale; ha inoltre diretto le Squadre di Venezia, Milano e Roma, dove è stato responsabile di indagini contro la criminalità organizzata e il terrorismo.

È presidente del gruppo di lavoro del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, istituito dal Capo della Polizia, in materia di investigazione sulle piattaforme di comunicazioni criptate.

È laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Napoli Federico II, e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, presso l’Università di Catania.

Dal 2018 è professore di Criminologia all'Università La Sapienza di Roma e dal 2023 docente di Sociologia del Crimine presso l’Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma.