In magistratura dal 2009, è attualmente Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.
È assegnata al Gruppo IV “fasce deboli”, specializzato nella trattazione dei delitti di maltrattamenti nei confronti di familiari e conviventi, atti persecutori, violenza sessuale, pedofilia, pedopornografia, prostituzione, immigrazione. È magistrato coordinatore dei tirocini ex art. 73 d.l. 69/2013.
Dal novembre 2013 all’aprile 2019 ha lavorato presso la Procura di Napoli Nord con funzioni di Sostituto Procuratore, assegnata alla Sezione IV (“fasce deboli”) nonché al GRUPPO D (tutela degli animali). Dal 2018 è stato magistrato referente per l’informatica e l’innovazione dell’ufficio (MAGRIF); è stata inoltre inserita nella STO dell’ufficio (struttura per l’organizzazione).
È stata nominata magistrato collaboratore per il settore penale per i magistrati ordinari in tirocinio D.M. 7.2.2018 e ha altresì svolto funzioni di tutor dei magistrati di prima nomina.
Dal 2016 è componente della Commissione di studio permanente “Pari opportunità” dell’ANM per il quadriennio 2016/2020.
In precedenza ha ricoperto le medesime funzioni presso la Procura di Palermo, dove era assegnata al Dipartimento I (“Criminalità diffusa” ovvero reati contro il patrimonio, reati in materia di stupefacenti, contrabbando, omicidio e lesioni colpose non dipendenti da infortunio sul lavoro, violazioni del T.U.L.P.S., delitti concernenti le armi, tentati omicidi, tentati omicidi, sequestro di persona, sfruttamento della prostituzione) e inserita nel gruppo “fasce deboli”.
Anteriormente alla presa di possesso delle funzioni di magistrato ha svolto la professione di avvocato (prevalentemente) civilista, collaborando con diversi studi legali in Napoli e Roma nonchè con l’Associazione Cittadinanzattiva – Rete Giustizia per i Diritti – Tribunale per i diritti del malato, sede Napoli ovest, in qualità di consulente legale.
Ha avuto plurimi incarichi di docenza, fra cui si segnalano i seguenti:
Ha inoltre partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni, segnatamente in materia di delitti contro la libertà individuale, violenza sessuale, tutela dei minori e tratta; tutela degli animali; crimine farmaceutico, e fra gli altri:
È coautrice del volume “Medicrime VS Vulcano. A pratical case study on how the Council of Europe could improve the fight against pharmaceutical crime”, di Domenico DI GIORGIO e Diana RUSSO (coordinating authors), edito dal Consiglio d’Europa (2019).
È autrice e curatrice del volume “La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica. Il ruolo dello psicologo nel procedimento penale”, di Raffaella PERRELLA e Diana RUSSO, edito da FrancoAngeli, 2018.
Ha inoltre curato diverse pubblicazioni in materia di diritto civile, penale e amministrativo, fra l’altro per NELDIRITTO editore, DIKE Giuridica Editore, Dirittoitalia Editore, EDIZIONI GIURIDICHE SIMONE e per le riviste Solo diritto inserto de Italia oggi, ora Solodiritto online (già Spia al diritto, inserto de Il Denaro) e Ventiquattrore Avvocato, edita da ILSOLE24ORE nonché per l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.
Dal 2014 è componente del Comitato di redazione della Raccolta giuridica curata dai magistrati del distretto della Corte di Appello di Napoli, “Diritti&Giurisdizione”, in cui ha pubblicato diversi elaborati.