Paolo Vaccarone è un FHE [Forensic Handwriting Expert – Esperto in Analisi e Comparazione della Grafia] e FDE [Forensic Document Examiner – Esperto Forense del Falso Documentale] laureato in “Scienze Giuridiche e del Lavoro” presso l'Università LUMSA di Roma.
Successivamente ha conseguito il titolo di Master post-laurea in "Consulenza Grafologica Peritale Giudiziaria, Età Evolutiva" presso la medesima Università con sede a Roma, nonché "Fundamentals of Forensic Questioned Documents” presso la West Virginia University.
Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica presso il Trib. di Viterbo e CTU in ambito civile nel medesimo Tribunale.
Ha svolto attività didattica ed organizzativa, quale “Project Manager” e membro dei “Consigli di Corso”, presso l'Università degli Studi “Roma Tre”, Dip. di Science, nei Master di II Livello e dei Corsi di Perfezionamento "Scienza e Tecnica delle Investigazioni Forensi" e “Prova Scientifica e Tecniche di Investigazione Forense”.
Dal 2018 al 2020 è membro del Gruppo di Lavoro Europeo del progetto "Prepare a Best Practice Manual for Forensic Examination of Digitally Captured Signatures (DCS) and Handwritten Entries" – ENFSI-ENFHEX[1] – MP2016 – STEFA G8. Manuale per l’analisi forense delle firme acquisite per mezzo di tablet (c.d. “Firme Grafometriche”).
Nel 2019/2020 partecipa con successo al “FBI Laboratory Handwriting Examiner Decision Analysis Study” organizzato dal “Federal Bureau of Investigation” Statunitense in collaborazione con “Ideal Innovation Inc”.
Nel 2021 diventa il primo ed unico italiano a beneficiare del titolo di “Corresponding Member” di ASQDE [American Society of Questioned Document Examiner] - Diverse e molteplici le pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste di settore e le presentazioni di ricerche nel corso di convegni Europei e Statunitensi. Ha inoltre acquisito esperienza nell'uso corretto e sapiente di strumenti tecnici di laboratorio come VSC [Foster+Freeman], stereo che microscopi, microscopi digitali ed anche di strumentazione per l'analisi fisica in 3D del supporto cartaceo, dei tratti manoscritti [i.e. analisi dell’ordine di sovrapposizione di due tratti] e dei caratteri di stampa [Optimet - Conoscan 4000] utilizzando apposite e specifiche tecniche di indagine [i.e. metodo c.d. “interferenziale”] essendo titolare e “Reporting Scientist” del laboratorio "Grafica Forense Srls" di Roma.
Nel Dicembre 2022 ottiene la Certificazione UNI 11822 Criminalista - Esperto in Grafologia Forense
Nel Settembre 2023 riceve incarico di docenza universitaria per l’AA 2023/2024 dall’European Forensic Institute - in “Forensic Document Examination”.