corso di perfezionamento  
05 Marzo 2021 | Online


Il D.lgs. n. 231 del 2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale


Corso di Perfezionamento dell'Università degli Studi di Milano



Entro il 9 febbraio 2021 è possibile iscriversi alla VI edizione del Corso di Perfezionamento post-lauream dell’Università degli Studi di Milano “Il D.lgs. n. 231 del 2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale”, organizzato su iniziativa del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, diretto dal Prof. Carlo Enrico Paliero e coordinato dal Prof. Marco Scoletta.

Il Corso di Perfezionamento, di taglio interdisciplinare, mira a trasmettere competenze specialistiche in relazione ai diversi campi di attività legati alla prassi applicativa del D.Lgs. n. 231/2001: la consulenza legale strumentale all’elaborazione dei Modelli organizzativi per la gestione e la prevenzione del rischio di reato; lo svolgimento dell’attività di vigilanza sulla corretta attuazione del Modello e sul suo puntuale aggiornamento; la gestione del processo all’ente imputato ex D.Lgs. n. 231/2001.

Seguendo una metodologia teorico-pratica, il corso si articola in tre parti aventi ad oggetto: (i) l’analisi e l’aggiornamento giurisprudenziale della disciplina del d.lgs. n. 231/2001; (ii) i profili strutturali dei Modelli organizzativi e le funzioni dell’OdV; (iii) l’approfondimento delle modalità di analisi, valutazione e gestione dei rischi di reato in relazione ai singoli processi aziendali.

Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano (nelle precedenti edizioni sono stati riconosciuti 17 CFP) e presso l’Ordine dei Commercialisti di Milano. Per consentire la più ampia e sicura partecipazione, le lezioni si svolgeranno da remoto sulla piattaforma Zoom, a partire da venerdì 5 marzo 2021 e fino al 18 giugno 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Per il programma del corso e il calendario delle lezioni si rinvia alla locandina allegata e alla pagina web dedicata al corso, su cui sono reperibili anche le informazioni relative all’iscrizione. Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo perfezionamento.beccaria@unimi.it o la segreteria didattica all’indirizzo sara.taverriti@unimi.it.