Documenti  
14 Aprile 2025


Decreto sicurezza e situazione carceri: l'Unione Camere Penali italiane delibera l'astensione


Segnaliamo ai lettori la delibera del 12 aprile 2025 con la quale la Giunta dell'Unione delle Camere Penali Italiane, a seguito dell'entrata in vigore del d.l. 11 aprile 2025, n. 48 (cd. decreto sicurezza), ha dichiarato l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 5, 6 e 7 maggio 2025

In breve, il comunicato: «Decreto sicurezza: inutile introduzione di nuove ipotesi di reato, molteplici sproporzionati e ingiustificati aumenti di pena, introduzione di aggravanti prive di alcun fondamento razionale, sostanziale criminalizzazione della marginalità e del dissenso, introduzione di nuove ostatività per l’applicazione di misure alternative alla detenzione, consequenziale aumento della popolazione carceraria, ulteriore aggravio del fenomeno del sovraffollamento, insufficienza degli interventi per ridurre sia il sovraffollamento carcerario in crescita progressiva sia il tragico fenomeno dei suicidi in carcere che ha raggiunto il numero record nel 2024. L’Unione delibera l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 5, 6 e 7 maggio 2025».

Il testo integrale della deliberà è consultabile sul sito, seguendo questo link

Ricordiamo, infine, che negli scorsi giorni anche l'Associazione italiana dei Professori di Diritto penale si era espressa a proposito del 'pacchetto sicurezza', varato con decretazione d'urgenza. A questo link è possibile leggere il comunicato dell'Associazione, già pubblicato negli scorsi giorni sulla nostra Rivista.