SOMMARIO: Premessa. – 1. I principi ed i criteri direttivi della legge delega n. 111/2023. – 2. Il sindacato di costituzionalità per eccesso di delega nella materia penale. – 3. La definizione dei crediti inesistenti e non spettanti ai fini della fattispecie ex art. 10 quater d.lgs. n. 74/2000. – 3.1. Le previsioni dello schema di d.lgs. posto al vaglio delle commissioni parlamentari. – 3.2. Il dissidio giurisprudenziale. – 3.2.1. La giurisprudenza civile. – 3.2.2. La giurisprudenza penale. – 3.3. Profili critici. – 4. Il prolungamento dei termini previsti per il perfezionamento e le nuove cause di esclusione della punibilità dei reati di omesso versamento di ritenute dovute o certificate, nonché di omesso versamento dell'imposta sul valore aggiunto. – 4.1. Le previsioni dello schema di provvedimento e le ragioni delle innovazioni secondo la relazione illustrativa. – 4.2. L’adesione e la rateizzazione nella disciplina vigente. – 4.3. Profili critici. – 5. Le “nuove” cause di non punibilità dei reati tributari riscossivi e il nuovo favore verso la circostanza attenuante del pagamento del debito per i delitti tributari. – 5.1. Le previsioni del provvedimento e la relazione illustrativa. – 5.2. La crisi di liquidità nell’elaborazione giurisprudenziale relativa ai reati riscossivi. – 5.2.1. I limitati spazi di configurabilità della forza maggiore e dello stato di necessità da crisi di liquidità rispetto al reato ex art. 10 bis d.lgs. n. 74/2000. – 5.2.2. Crisi di liquidità in tema di omessi versamenti IVA. – 5.2.3. Profili critici della novella progettata in punto di causa di non punibilità per crisi non transitoria di liquidità. – 5.2.4. La causa non punibilità per tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p.: osservazioni. – 5.2.5. La circostanza attenuante dell’art. 13 bis d.lgs. n. 74/2000: analisi e critica. – 6. Preclusioni al sequestro finalizzato alla confisca in caso di rateizzazione del debito secondo lo schema di d.lgs. in commento: critica fenomenologica.
*Testo revisionato dell’audizione svolta in data 3 aprile 2024 dall’autore dinanzi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanza della Camera dei Deputati nell’ambito del ciclo di audizione sullo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario A.G. 144.