Documenti  
05 Maggio 2020


"Le regole e la vita: del buon uso di una crisi tra letteratura e diritto", a cura di G. Forti, ed. Vita e pensiero, 2020 (e-book)


Segnaliamo ai lettori la recente pubblicazione dell'e-book "Le regole e la vita: del buon uso di una crisi tra letteratura e diritto", a cura del prof. Gabrio Forti (ed. Vita e pensiero, 2020). Sul sito della casa editrice sarà presto disponibile il formato per e-reader.

Pur nella drammatica crisi in corso, ci sono esperienze di cui occorre fare buon uso, fin d’ora. Tra esse, quella, nuova e fondamentale, tanto per i professionisti del diritto quanto per i comuni cittadini, di un mondo di regole sulla cui osservanza o trasgressione si sta giocando la vita delle persone. L'Alta Scuola Federico Stella sulla Giustia Penale dell'Università Cattolica, che da tempo mette in dialogo il diritto con la grande letteratura, ha redatto – con l'impegno di molti professori – l'e-book gratuito "Le regole e la vita: del buon uso di una crisi tra letteratura e diritto", una miscellanea da scaricare liberamente.

Ogni intervento è accompagnato da un video – accessibile dall'indice – in cui ciascun Autore illustra in maniera sintetica i temi esposti nel testo.


INDICE

Parte I. La giustizia nel buio della crisi

Gabrio Forti, Introduzione. Un'attesa di luce, dalla carità.

Claudia Mazzucato, Come lanterne nel buio. La facoltà di giudizio alla prova.

 

Parte II. Letteratura, narrazione e regole dell’emergenza

Arianna Visconti, Venti di tempesta e foreste del diritto. Il discorso della legge come argine alla sopraffazione delle narrative emergenziali.

Alessandro Provera, La peste di Atene. La sopravvivenza dell’umanità nel periodo di crisi grazie alla cura del bello e del giusto.

Giuseppe Rotolo, ‘Senza pietre non c’è arco’. A proposito di osservanza delle regole per solidarietà, responsabilità ed empatia.

 

Parte III. Diritto e diritti al tempo del Coronavirus

Fabio Seregni, La prevedibilità del “cigno nero” di Taleb e il principio di precauzione.

Francesco Centonze, «Break the isolation»: il buon uso della crisi per un nuovo modello di detenzione.

Francesco D’Alessandro, Le vittime vulnerabili all’epoca del coronavirus: dalle vittime di violenza domestica agli operatori sanitari esposti al contagio.

Matteo Caputo, La responsabilità penale degli operatori sanitari ai tempi del Covid19. La gestione normativa dell’errore commesso in situazioni caratterizzate dall’emergenza e dalla scarsità di risorse.

Pierpaolo Astorina Marino, Scienza e diritto di fronte alla paura del contagio.

Alessandro Provera, Peste e gride. La vaghezza dei precetti utilizzati per la regolamentazione dell’emergenza.

Marta Lamanuzzi, La disinformazione ai tempi del Coronavirus.

Alain Maria Dell’Osso, Spunti su inesigibilità e reati economici in un contesto fuori dall’ordinario.