Documenti  
08 Giugno 2021


Riforma dell’ordinamento giudiziario e del CSM: la relazione finale e le proposte di emendamenti della Commissione Luciani


Segnaliamo ai lettori che è stata pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia, e può consultarsi in allegato, la Relazione finale della Commissione di Studio, presieduta dal prof. Massimo Luciani, per la riforma dell’ordinamento giudiziario e del CSM, unitamente alle proposte di emendamenti al d.d.l. A.C. 2681.

Come si legge sul sito del Ministero, «della Commissione hanno fatto parte anche i seguenti componenti: Prof.ssa Francesca Biondi (Vice Presidente); Prof. Renato Balduzzi; Prof. Francesco Dal Canto; Cons. Gabriele Fiorentino; Cons. Aniello Nappi; Prof.ssa Daniela Piana; Cons. Paola Piraccini. Membri del comitato scientifico: Dott.ssa Carmela Squicciarini; Dott. Giorgio Piziali; Dott. Luca Venditto. Hanno partecipato anche il capo di gabinetto del Ministero, dott. Raffaele Piccirillo, e il capo dell’Ufficio legislativo, Franca Mangano.

La Commissione ha iniziato i propri lavori in data 30 marzo 2021 e, come consentito dall’art. 5 del decreto ministeriale istitutivo, si è articolata in tre diverse sottocommissioni.

Le conclusioni del lavoro della commissione sono ora al vaglio della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, che effettuerà le sue valutazioni e una sua sintesi».