ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
20 Dicembre 2023


Appunti sul processo ambiente svenduto

Riassunto della sentenza di primo grado della Corte di Assise di Taranto nel processo contro il siderurgico ex Ilva (C. Ass. Taranto, dep. 28 nov. 2022, Pres. D'Errico, est. Misserini)



Il presente elaborato si pone l’obiettivo di riassumere l’imponente sentenza di primo grado del processo Ambiente svenduto, celebratosi dinanzi alla Prima Corte di Assise di Taranto, presieduta dalla Dott.ssa Stefania D’Errico, con Giudice estensore la Dott.ssa Fulvia Misserini, conclusosi in data 31 maggio 2021, con deposito delle motivazioni il 28 novembre 2022. Il lavoro non è una nota sentenza o un commento ad uno dei più grandi processi di interesse nazionale degli ultimi decenni. L’unica finalità è consentire allo studioso del diritto e del processo penale, ma anche al semplice curioso, di avere un quadro sintetico, a mo’ di appunti, dei capi e dei punti più rilevanti della sentenza di condanna in primo grado, che consta di 3700 pagine di motivazioni, dei vertici della più grande acciaieria d’Europa operante nella città di Taranto.

SOMMARIO: 0. Introduzione. – CAPITOLO I – 1. Lo svolgimento del processo. – 2. La costituzione di parte civile contro l’ente imputato. – CAPITOLO II – IL DISASTRO: 1. L’inquadramento dogmatico dell’art. 434 c.p. – 2. La condotta. – 3. L’evento. – 4. L’ipotesi aggravata. – 5. Il dolo. – 6. Lo sversamento in aria/ambiente di sostanze nocive. – CAPITOLO III – L’AVVELENAMENTO: 1. L’inquadramento dogmatico del reato di cui all’art. 439 c.p. – 2. L’evento: reato di pericolo in concreto presunto. – 3. Il dolo. – 4. La condotta: lo sversamento. – CAPITOLO IV– LA QUESTIONE DELL’OPERATIVITÀ DELL’ART. 40 C.P.: 1. Il contributo causale del CT della Procura. – CAPITOLO V – IL DISASTRO INTERNO EX ART. 437 C.P.: 1. L’inquadramento dogmatico del delitto di cui all’art. 437 c.p. – 2. La condotta. – 3. L’evento. – 4. Il dolo. – CAPITOLO VI – LE CONTESTAZIONI DI CUI AI CAPI L), M), N), O): 1. Le singole contestazioni: la questione Tamburi. – CAPITOLO VII – GLI OMICIDI COLPOSI: 1. L’omicidio colposo di Claudio Marsella. – 2. L’omicidio colposo di Francesco Zagaria. – CAPITOLO VIII – I REATI CONTRO LA P.A. ED I FAVOREGGIAMENTI: 1. Premessa. – 2. La vicenda del Presidente della Giunta regionale. – CAPITOLO IX – I FIDUCIARI: 1. Il loro inquadramento giuridico: i contratti di consulenza. – CAPITOLO X – L’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE: 1. La contestazione. – CAPITOLO XI – Le parti civili: 1. I danneggiati. – CAPITOLO XII – IL TRATTAMENTO SANZIONATORIO: 1. Le pene principali e il riconoscimento della continuazione. – CAPITOLO XIII – LA CONFISCA: 1. La confisca prevista dall’art. 240 c.p. – CAPITOLO XIV – IL D.LGS. 231/2001: 1. L’imputazione.