Bardonecchia, dal 2 al 7 settembre 2024
Nell’ambito del progetto Jean Monnet Module ERASMUS-JMO-2022-MODULE, 101085622, (www.eudicri.uniupo.it) l’Università del Piemonte orientale organizza la seconda edizione della summer school, dedicata, quest’anno, alla dirompente novità del regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, che sarà a breve pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Mentre l’edizione 2023 (Alessandria, 11-16 dicembre 2023) si era occupata di digital forensics, la summer school 2024 (Bardonecchia, 2-7 settembre 2024) si occuperà di analizzare le ricadute del nuovo testo normativo sulla sfera della giustizia penale. Il parterre dei docenti, di diverse estrazioni scientifiche e professionali, offrirà ai partecipanti un quadro di insieme sulle direttrici di fondo che ispirano il complesso documento normativo, ma anche i necessari approfondimenti per arricchire il proprio background di conoscenze. Infatti, la didattica - rivolta sia a informatici, sia a giuristi - sarà strutturata anche con sessioni parallele, nelle quali gli informatici potremmo acquisire competenze giuridiche essenziali, sui profili istituzionali dell’Unione europea e alle garanzie fondamentali della giustizia penale, mentre i giuristi potranno cimentarsi con elementi introduttivi delle scienze computazionali.
L’intero progetto EUDiCRI, infatti, è pensato per agevolare la creazione di un glossario comune e la formazione congiunta di informatici e giuristi sui problemi più scottanti sollevati dall’inarrestabile ‘estate dell’AI’ che stiamo vivendo.
Nella brochure allegata, tutte le informazioni necessarie sulla iniziativa.
Iscrizioni: entro il 30 giugno 2024.