Nota a sentenza  
06 Dicembre 2022


La causa di esclusione della punibilità della particolare tenuità del fatto è compatibile con il reato continuato


Alberto Aimi

Nota a Cass., Sez. un., sent. 27 gennaio 2022 (dep. 12 maggio 2022), n. 18891, Pres. Cassano, est. De Amicis, ric. Ubaldi


Per leggere il testo della sentenza, clicca qui.

Abstract. La decisione in commento esprime un principio condivisibile e risolve finalmente un contrasto giurisprudenziale che si trascinava da almeno un quinquennio. Dopo aver ricostruito gli snodi fondamentali della decisione, l’A. evidenzia tuttavia alcuni passaggi poco convincenti della motivazione del provvedimento in commento, sottolineando altresì la superfluità del meccanismo di valutazione della particolare tenuità tratteggiato dalle Sezioni unite.

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Il fatto, il procedimento nei gradi di merito e l’assegnazione del ricorso alle Sezioni unite. – 3. La pronuncia delle Sezioni unite. – 4. Osservazioni critiche.

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.