Webinar  
30 Marzo 2021


Video del Webinar "ConTesti | G. Giostra, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020"


Pubblichiamo la registrazione video del quinto incontro del ciclo ConTesti, una serie di webinar quindicinali dedicati all'approfondimento di questioni sollevate da volumi di recente pubblicazione sui temi del diritto e della procedura penale.

L'incontro, che si è svolto venerdì 26 marzo, dalle 14:30, è stato dedicato al libro di Glauco Giostra, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020 (di cui può leggersi in questa Rivista una recensione a firma di Luca Luparia).

È davvero in grado il sistema della giustizia penale in Italia, oggi, di assicurare il proprio essenziale compito di garantire – nel modo meno insoddisfacente possibile – l’accertamento dei fatti di reato, nel rispetto di un itinerario conoscitivo strutturato per minimizzare i rischi di una decisione ingiusta? È l’attuale assetto delle impugnazioni funzionale rispetto a questo scopo? Come fronteggiare la grave crisi di fiducia che investe oggi il sistema? Quale il ruolo dell’informazione giudiziaria in questo contesto?

Di questi e altri interrogativi hanno discusso, con l’autore di questa “Prima lezione”, Ernesto Lupo, Giovanni Salvi, Luigi Ferrarella. Ha moderato la discussione Luca Luparia.