ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Sara Bianca Taverriti
Assegnista di ricerca

Dal 2020 è assegnista di ricerca in diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca nel 2019, discutendo una tesi dal titolo “L'autocontrollo penale: responsabilità penale e modelli di autonormazione dei destinatari del precetto”.

Nell’a.a. 2022-2023 è stata Professoressa a contratto di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano e Coordinatrice didattica del Corso di Perfezionamento “Il d.lgs. N. 231/2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale”.

Ha inoltre tenuto seminari e insegnato nell’ambito di corsi di laurea, corsi di perfezionamento post lauream, master e un corso di dottorato.

È membro del progetto di ricerca “Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di d.lgs. n. 231/2001”, coordinato dal prof. M. Scoletta, del progetto internazionale “Corrupción Asociada al Crimen Transnacional Organizado” e del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea “Victims with Irregular migration Status' sAfe Reporting of Crimes (VISA Roc)”.

Nel 2017-2018 è stata Visiting Scholar presso il Center for the Study of Law and Society della University of California Berkeley e, dopo il dottorato, è stata nominata consultant dalla University of Oxford, per un progetto di ricerca internazionale coordinato dal Centre on Migration, Policy and Society nell’ambito del quale ha condotto la ricerca relativa all’ordinamento italiano.

Dal 2016 è abilitata all’esercizio della professione forense, che ha svolto occupandosi principalmente di diritto penale, responsabilità degli enti dipendente da reato e prevenzione dei fenomeni corruttivi nelle società partecipate dalla pubblica amministrazione.

Nel 2013, si è laureata in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode, discutendo una tesi in diritto penale sull’evoluzione del nullum crimen, redatta sotto la supervisione del Prof. Paliero, presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2015 ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso la Scuola del medesimo Ateneo. Durante il periodo universitario ha trascorso un semestre di studi a Parigi, presso l’Université Paris-Est Créteil Val-de-Marne, nell’ambito del programma LLP Erasmus.