ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Giulia Vicini
Avvocato

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha in seguito ottenuto un master in “International, European and Comparative Law” presso lo European University Institute di Fiesole, occupandosi sempre di tematiche relative al diritto dell’immigrazione e dell’asilo.

Dal 2017 è iscritta all’albo e svolge la professione forense offrendo prevalentemente assistenza nei procedimenti amministrativi e giudiziali volti all’ottenimento della protezione internazionale, di visti di ingresso e permessi di soggiorno e della cittadinanza italiana.

Dal 2018 è consulente legale della Cooperativa Lule, ente anti-tratta, e collabora frequentemente a progetti di ricerca e corsi di formazione, in particolare con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), di cui è socia, e con la Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità.

Ha insegnato corsi in materia di diritto dell’immigrazione presso l’Università degli Studi di Milano e dal 2017 tiene un corso sul sistema di asilo comune europeo nel master della University of London in Refugee Protection and Forced Migration Studies.