Progetto giustizia penale è un'associazione senza fini di lucro, costituita nel 2017, che collaborando con università ed enti di ricerca, italiani e stranieri, ha la finalità di contribuire al dibattito scientifico nazionale e internazionale sulla giustizia penale. A tal fine l'associazione è proprietaria ed editrice di due riviste scientifiche registrate presso il Tribunale di Milano: dal 2017, di Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale, e, dal 2019, di Sistema penale. L'associazione è altresì editrice del blog internazionale Criminal Justice Network.
L'associazione persegue le sue finalità attraverso autofinanziamenti e/o contributi di enti pubblici e privati.
La sede legale dell'associazione è a Milano, in Via Festa del Perdono, 7, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche "C. Beccaria" dell'Università degli Studi di Milano.
Presidente dell'associazione è il Prof. Gian Luigi Gatta.
***
I materiali pubblicati su Sistema Penale sono oggetto di licenza CC BY-NC-ND 4.00 International. Il lettore può riprodurli e condividerli, in tutto o in parte, con ogni mezzo di comunicazione e segnalazione anche tramite collegamento ipertestuale, con qualsiasi mezzo, supporto e formato, per qualsiasi scopo lecito e non commerciale, conservando l'indicazione del nome dell'autore, del titolo del contributo, della fonte, del logo e del formato grafico originale (salve le modifiche tecnicamente indispensabili). Il testo completo della licenza è consultabile su https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/.