Sistema penale (SP) fa parte di un più ampio progetto scientifico e culturale, realizzato dall'associazione Progetto gustizia penale, che ha costituito un network di riviste e blog sui temi della giustizia penale.
In particolare, a Sistema penale, rivista aggiornata quotidianamente e fascicolata mensilmente, fondata nel 2019, si affianca Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale, pubblicata dal 2011 e classificata da Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) tra le riviste scientifiche dell'area giuridica (area 12) nonché, dal 2018, tra le riviste di classe A per i settori concorsuali 12/G1 - Diritto penale, e 12/G2 - Diritto processuale penale.
Il network si completa, sul versante internazionale, con il blog Criminal Justice Network, avviato nel 2018 e destinato a ospitare brevi post o contributi su temi di attualità penalistica di interesse sovranazionale.
Attraverso le sue diverse iniziative, l'Associazione, senza fini di lucro, si propone di contribuire al dibattito nazionale e internazionale sui temi della giustizia penale, nel tentativo di superare, attraverso il mezzo di internet, le barriere e comunque le distanze che separano fisicamente studiosi e operatori del diritto, in Italia e all'estero.
Nella parte bassa della home page di SP, una fascia di colore blu contiene i link a Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale, ai fascicoli mensili di Sistema penale e al nostro blog internazionale Criminal Justice Network (CJN).
Quanto al blog internazionale, il lettore troverà direttamente nella home page di SP la segnalazione di alcuni post, di particolare interesse.
Il carattere integrato e complementare delle diverse iniziative editoriali sarà assicurato inoltre dall'anticipazione su SP di alcuni dei contributi destinati a Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale.