Nel 2011 ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza cum laude presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi dal titolo “Corte penale internazionale: il principio di complementarietà”, relatori Prof. Luigi Foffani e Prof. Marco Gestri.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia a pieni voti e lode, discutendo una tesi dal titolo “L’immunità degli Stati dalla giurisdizione civile di uno Stato estero: alla ricerca di un bilanciamento tra la sovranità statuale e la tutela dei diritti fondamentali dell’individuo”, sotto la guida del Prof. Marco Gestri e del Prof. Luigi Foffani. Nel corso del dottorato ha svolto attività di ricerca presso l’Università Humboldt di Berlino (2013) e presso la University of Technology di Sidney (2015).
Attualmente è docente a contratto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2015, è iscritta all'Ordine degli avvocati di Bologna ed esercita la professione presso lo Studio Legale Speranzoni Nasci.