ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Samuel Bolis
Dottore di ricerca – Avvocato

Nel marzo 2019 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Ferrara, discutendo una tesi dal titolo “La confisca senza condanna nel diritto vivente”, relatore Prof. Alessandro Bernardi, riscuotendo pieni voti e lode.

Dal giugno 2017 al giugno 2019 è stato membro del progetto di ricerca in tema di confisca denominato “Improving Cooperation between EU member States in Confiscation Procedures – CONFISCEU)”, coordinato dall’Università di Ferrara e finanziato dalla Commissione Europea. Dal novembre 2023 è vicepresidente del sottocomitato “Agricultural and environmental frauds” e del sottocomitato “Investigations and activities” del progetto di ricerca “EPPO: a new frontier in integration EPPONFI)” inerente all’impatto della Procura europea nella tutela degli interessi finanziari dell’Unione, costituito presso il Centro di eccellenza Jean Monnet del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca.

Dal 1999 al 2004 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza, ed ha intrapreso la carriera militare sino al 2023, raggiungendo il grado di Tenente Colonnello. Nel 2011 ha frequentato il Master in diritto tributario “Ezio Vanoni” presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanze.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha svolto come relatore diversi convegni nazionali e internazionali. È cultore della materia di Diritto penale tributario e dell’economia presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ove assiste alla Cattedra il prof. Loris Tosi.

Nel settembre 2010 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia, e dal novembre 2023 è iscritto presso il Foro di Milano.