Professore Ordinario di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Padova, in servizio dal 1° dicembre 2016.
Già Professore Associato di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Padova, in servizio dal 1° ottobre 2014.
Già Ricercatore dell’Università degli Studi di Padova, in servizio nel settore scientifico disciplinare IUS 17 (Diritto Penale) dal 1° ottobre 2005, con conferma in ruolo dall’anno 2009.
Dal 2015 è Docente di Diritto Penale dell’Economia al Master post-universitario di II° Livello “Giurista internazionale d’impresa” presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2013 è Docente di Diritto Penale della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Europea di Roma.
Nel 2000 ha conseguito il diploma di Dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 1996 ha conseguito la Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2018 è stato nominato dalla Seconda Sottocommissione Giustizia del Senato - XVIII Legislatura Componente esperto nell’iter legislativo destinato all’approvazione della riforma in tema di legittima difesa (DDL nn. 5, 199, 253, 392 e 652).
È Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova ed è Titolare responsabile dell’Area di Diritto Penale e Procedura Penale della Scuola Forense di Padova.
Membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP) e relatore a numerosi convegni scientifici, seminari, master e corsi di specializzazione in Italia e all’estero, è autore di 3 monografie e di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, per l’elenco completo delle quali si rinvia all’archivio Padua Reasearch Archive, consultabile per “Autore” al seguente link.