ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Carla Cucco
Dottore di ricerca internazionale

Nata a Palermo nel 1991, ha conseguito nel luglio 2015 la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo con pieni voti, lode e menzione alla discussione orale e al curriculum studiorum, discutendo una tesi in Diritto penale e Diritto processuale penale dal titolo «L'elemento soggettivo tra diritto sostanziale e prova», relatori prof. Giovanni Fiandaca e prof. Giuseppe Di Chiara.

Da gennaio 2016 a luglio 2017 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.l. 69/2013 presso la Prima Sezione della Corte di Assise di Appello e presso la Sesta Sezione penale della Corte d'Appello di Palermo.

Nell’ottobre del 2018 ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense.

A marzo 2020 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca internazionale in «Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti», presso l'Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Giurisprudenza, e in «Sostenibilidad y Paz en la era posglobal», presso l'Universidad de Valencia (Spagna), con una ricerca in tema di compatibilità tra diritti umani e strumenti penali di lotta al terrorismo.

A dicembre 2020 è risultata vincitrice della borsa di studio intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con un progetto di ricerca dal titolo «Il vizio del gioco: betting e gambling nella rete delle organizzazioni mafiose», pubblicato come lavoro monografico nel 2023.

Da maggio 2022 lavora come Funzionario Amministrativo del Ministero dell’Interno, presso la Prefettura U.T.G. di Enna, nelle Aree I e III.

Ad ottobre 2022 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca (Tipologia B) della durata di 12 mesi dal titolo “La criminalizzazione dell’antisemitismo: fondamento e limiti” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, nell’ambito del progetto di ricerca Hidden Antisemitism and Communicative Skills of Criminal Lawyers and Journalists (HIDEANDOLA).

 

Pubblicazioni:

“L’associazione con finalità di terrorismo ed il controverso concetto di “partecipazione””, in Manuale di diritto penale – percorsi, Giuffrè, p. 1005.

“Il vizio del gioco: betting e gambling nella rete delle organizzazioni mafiose”, Giuffrè, Milano, 2023

“Eppur il giudice non basta. De-radicalizzazione jihadista e forme di cooperazione extra-giudiziarie”, in “I nuovi volti del sistema penale, fra cooperazione pubblico-privato e meccanismi di integrazione fra hard law e soft law”, Giuffrè, Milano, 2021.

“La partita del diritto penale nell’epoca dei “drone-crimes””, in Dir. Pen. Cont. – Riv. Trim., 2/2019

“Omicidi mirati a mezzo drone: brevi riflessioni a margine del caso "Lo Porto" tra diritto penale e diritto internazionale”, (con D. Mauri) in Dir. Pen. Cont., 8 maggio 2018, fasc. 5/2018