Nato nel 1992, si è laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 2016 con il massimo dei voti discutendo una tesi di ricerca dal titolo: “La clausola di particolare tenuità del fatto. Dimensione sostanziale, quesiti e cenni comparatistici”, relatore prof. Alberto Cadoppi.
Durante il periodo universitario ha svolto un semestre di studio e ricerca presso la Universidad Pontificia Comillas di Madrid.
Nel 2017 ha conseguito la certificazione linguistica (“DELE”) di livello C1 presso il Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
Da novembre 2016 a maggio 2018 ha svolto, con esito “assolutamente positivo”, il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tribunale di Parma.
Nel 2019 ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense ed è attualmente iscritto all’Albo degli Avvocati di Parma.
Da novembre 2020 è dottorando di ricerca in Scienze Giuridiche presso le Università di Parma e di Modena e Reggio Emilia (corso interateneo).