ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Viola Molteni
Dottoranda di ricerca in diritto penale

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano nell'aprile 2019, con pieni voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "La sospensione del procedimento con messa alla prova per gli adulti: disciplina e prassi tra scelte di (non) punibilità ed istanze di giustizia riparativa”.

Dal novembre 2019 è dottoranda di ricerca in Diritto e Scienze Umane, curriculum di diritto penale, presso l'Università dell'Insubria (Tutor Prof.ssa Grazia Mannozzi). Nell'ambito del dottorato, svolge ricerca in tema di reati ambientali, in prospettiva nazionale e sovranazionale. Sempre dal 2019 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale Ingrassia nell'ambito del diritto penale d'impresa, con particolare riferimento a reati tributari, fallimentari, doganali e contro la pubblica amministrazione.

Da dicembre 2020 è membro del comitato organizzativo delle iniziative Just Justice Talk, volte alla sensibilizzazione al tema della restorative justice, in collaborazione con la Governors State University, Chicago, e la Singapore University of Social Sciences, Singapore.

Dall'aprile 2021 è coordinatrice di un progetto, svolto in collaborazione da Polis Lombardia e il CeSGReM (Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione, istituito presso l'Università dell'Insubria) su incarico del Garante Regionale per le vittime di reato, volto alla mappatura delle associazioni presenti sul territorio lombardo impegnate nella tutela delle vittime e all'elaborazione di linee di indirizzo per la protezione di queste ultime.