Nato nel 1991 a Milano, ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano nell’a.a. 2014/2015, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Le Sharia Courts. I tribunali islamici in Gran Bretagna", relatore Prof. Fabio Basile.
Da novembre 2015 a maggio 2017, ha svolto la pratica forense presso lo studio legale degli Avv. Saponara e Nardo e ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.
Da ottobre 2017 a marzo 2021 è stato dottorando di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso l'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria". Nell’ambito del percorso di dottorato, tra il settembre e l’ottobre del 2019 ha trascorso un periodo di studio all’estero presso il Trinity College di Dublino
A marzo 2021 ha discusso la tesi di dottorato dal titolo: "Il contrasto alla radicalizzazione violenta di matrice religiosa in un ordinamento laico e pluralista" (Tutor: prof.ssa Daniela Milani)
Da ottobre 2021 è assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico nell’ambito del progetto “Diritto e società plurale: le sfide del pluralismo religioso, culturale, etnico, politico nella società”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
È coordinatore del modulo didattico modulo “Sicurezza, diritto e religione”, finanziato nell’ambito del progetto di ricerca FUTURE – From Understanding To Countering Religious Extremism (Azioni Jean Monnet – call 2019), presso l’Università degli Studi di Milano e autore della monografia “Radicalizzazione religiosa e de-radicalizzazione laica. Sfide giuridiche per l’ordinamento democratico” (Carocci, 2022).