ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Vincenzo Paone
già Magistrato

È entrato in Magistratura nel 1978 ricoprendo l’incarico di Pretore in Asti; dal 1990 ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Asti in cui dal 2015 al 2023, anno del suo pensionamento, ha esercitato la funzione di Procuratore Aggiunto.

Fin dall’inizio della carriera si è occupato in special modo delle materie relative ai cd. interessi diffusi e collettivi (inquinamento, alimenti, edilizia, sicurezza su lavoro) coordinando anche i relativi gruppi di lavoro istituiti nella Procura della Repubblica.

Collabora dal 1985 con il Foro Italiano annotando le più importanti sentenze in tema di tutela del consumatore e reati ambientali; collabora dal 1993 con la rivista Ambiente e sviluppo predisponendo, oltre a contributi specifici, una rassegna mensile delle sentenze della Suprema Corte in tema di ambiente; collabora, infine, con Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente.

 

Ha pubblicato i seguenti volumi sulla tutela dell’ambiente:

I reati in materia di inquinamento, Torino, 1993;

La tutela dell’ambiente e l’inquinamento da rifiuti, Milano, 2008.

 

Ha curato la voce La gestione dei rifiuti: i reati, in Aa.Vv., La tutela dell'ambiente. Profili penali e sanzionatori, a cura di D’agostino e Salomone, Padova, 2011

e da ultimo la voce Rifiuti ed economia circolare. Profili penali, voce del Codice dell’ambiente, a cura di Nespor-Ramacci, Milano, 2022.