Nato nel 1982, ha conseguito la laurea nel 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con massimo dei voti e lode, discutendo una tesi di ordinamento giudiziario redatta sotto la guida del prof. Giuseppe Grechi, presidente emerito della Corte d’Appello di Milano. Negli anni immediatamente successivi è stato cultore della materia presso il medesimo ateneo, occupandosi anche della didattica, nelle materie di ordinamento giudiziario e diritto processuale civile.
È entrato in magistratura nel 2012 e svolge le funzioni di pubblico ministero presso la procura della Repubblica di Vercelli, occupandosi, in particolare, di reati contro la pubblica amministrazione. Attualmente è sostituto procuratore presso la procura di Torino.
È stato docente presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica di Milano.
Oltre che di pubblicazioni apparse su riviste scientifiche, è autore, unitamente a Livia Pomodoro, del Manuale di ordinamento giudiziario, edito da Giappichelli nel 2015 e, con Francesco Alvino, dei testi Le indagini preliminari. Tra fonti disciplinari e prassi applicative, edito da Giappichelli nel 2017 e Udienza preliminare e procedimenti speciali. Legislazione e giurisprudenza all’indomani della riforma Orlando e dei decreti attuativi, edito da Giappichelli nel 2019.