ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Davide Pretti
Magistrato

Nato nel 1982, ha conseguito la laurea nel 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con massimo dei voti e lode, discutendo una tesi di ordinamento giudiziario redatta sotto la guida del prof. Giuseppe Grechi, presidente emerito della Corte d’Appello di Milano. Negli anni immediatamente successivi è stato cultore della materia presso il medesimo ateneo, occupandosi anche della didattica, nelle materie di ordinamento giudiziario e diritto processuale civile.

È entrato in magistratura nel 2012 e svolge le funzioni di pubblico ministero presso la procura della Repubblica di Vercelli, occupandosi, in particolare, di reati contro la pubblica amministrazione.

È stato docente presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica di Milano.

Oltre che di pubblicazioni apparse su riviste scientifiche, è autore, unitamente a Livia Pomodoro, del Manuale di ordinamento giudiziario, edito da Giappichelli nel 2015 e, con Francesco Alvino, dei testi Le indagini preliminari. Tra fonti disciplinari e prassi applicative, edito da Giappichelli nel 2017 e Udienza preliminare e procedimenti speciali. Legislazione e giurisprudenza all’indomani della riforma Orlando e dei decreti attuativi, edito da Giappichelli nel 2019.