Nata a Bentivoglio (BO) il 2 febbraio 1994, dopo aver conseguito la maturità classica, il 4 maggio 2017 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con tesi in diritto penale dal titolo “La
riforma del diritto penale dell’ambiente ai sensi della legge 68/2015 e la responsabilità degli enti. Profili comparatistici tra Italia e Stati Uniti d’America”, relatrice Prof.ssa Désirée Fondaroli.
Il 16 giugno 2023 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università di Bologna (XXXV ciclo, settore diritto penale) discutendo la tesi “La tutela penale dell’ambiente marino. Origini, sviluppo e tecniche di tutela nel contesto internazionale, nazionale e comparato”, tutor Prof.ssa Désirée Fondaroli.
Dal 1° marzo 2024 è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Ha svolto periodi di studio presso Università straniere e, in particolare, presso Portland State University (Portland, USA) e Universidade Da Coruña (Spagna).
È autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e straniere e relatrice in convegni e seminari.
È co-tutor del Master “Diritto penale dell’Economia e dell’Impresa”, attivo presso l’Università di Bologna ed intitolato al Professor Filippo Sgubbi.
È avvocato presso il Foro di Bologna.