ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Tommaso Trinchera
Assistant Professor di Diritto Penale

Nato nel 1987, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel giugno 2010, con pieni voti assoluti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2016 ha poi ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

Dal 2021 è Assistant Professor di Diritto Penale presso la stessa Università, dove è titolare dei corsi di “Diritto Penale – Parte Generale”, “Diritto Penale Progredito” e “Criminal Law” (in lingua inglese).

Ha svolto periodi di ricerca come visiting scholar presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, l’Universitat de Barcelona, la University of Pennsylvania e l’Universidad Austral de Chile.

I suoi interessi di ricerca includono temi di parte generale e speciale del diritto penale. È autore, oltre che della monografia “Confiscare senza punire? Uno studio sullo statuto di garanzia della confisca della ricchezza illecita” (Giappichelli, 2020), di numerose pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali di settore. L’elenco completo delle pubblicazioni è disponibile sulla pagina istituzionale dell’Università Bocconi.