Nato nel 1987, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel giugno 2010, con pieni voti assoluti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2016 ha poi ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.
Dal 2021 è Assistant Professor di Diritto Penale presso la stessa Università, dove è titolare dei corsi di “Diritto Penale – Parte Generale”, “Diritto Penale Progredito” e “Criminal Law” (in lingua inglese).
Ha svolto periodi di ricerca come visiting scholar presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, l’Universitat de Barcelona, la University of Pennsylvania e l’Universidad Austral de Chile.
I suoi interessi di ricerca includono temi di parte generale e speciale del diritto penale. È autore, oltre che della monografia “Confiscare senza punire? Uno studio sullo statuto di garanzia della confisca della ricchezza illecita” (Giappichelli, 2020), di numerose pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali di settore. L’elenco completo delle pubblicazioni è disponibile sulla pagina istituzionale dell’Università Bocconi.