ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Riccardo Bianchi
Dottore in Giurisprudenza

Nato nel 2000, nell'ottobre del 2024 ha conseguito presso l'Università degli Studi di Milano la laurea in Giurisprudenza, con massimo dei voti e attribuzione della lode. Ha discusso una tesi in diritto processuale penale, dal titolo "L'albero avvelenato e i suoi frutti: inutilizzabilità della prova, interessi in conflitto, propagazione del vizio" (Relatrice Prof.ssa Maria Novella Galantini). 

Nei mesi di marzo e aprile del 2024 ha svolto un periodo di ricerca all'Universidad de Valladolid - Spagna, indagando il diritto delle prove nell'ordinamento processuale spagnolo.

Inoltre, durante il suo percorso di studi, ha frequentato un ciclo di insegnamenti di diritto e politiche internazionali erogato dall'Italian Diplomatic Academy (2018). Ha successivamente svolto una permanenza nella sede delle Nazioni Unite (New York), esercitando attività in materia di cooperazione fra Stati e disarmo.

Da ottobre 2024 pratica il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Milano, nel III Dipartimento (Affari internazionali - Reati economici transnazionali).