ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Damiano Canale
Ordinario di Filosofia del diritto

Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca a Padova ed è stato research fellow presso il Max-Plank-Institut für Europäische Rechtsgeschichte di Francoforte, la Yale Law School e l’Università di Oxford.

Fa parte dei comitati di redazione delle riviste Law and PhilosophyJournal of Argumentation in ContextArs InterpretandiAnalisi e dirittoDiscusiones.

Tra le sue pubblicazioni: La costituzione delle differenze. Giusnaturalismo e codificazione del diritto civile nella Prussia del ‘700 (Torino 2000); Forme del limite nell’interpretazione giudiziale (Padova 2003); A History of the Philosophy of Law in the Civil Law World. 1600-1900 (a cura di, con Paolo Grossi e Hasso Hofman, Dordrecht 2009); The Planning Theory of Law. A Critical Reading (con G. Tuzet, Dordrecht 2013); Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale (Roma-Bari 2017); La giustificazione della decisione giudiziale (con G. Tuzet, Torino 2018).

Attualmente la sua attività di ricerca è dedicata al concetto di intenzione del legislatore, al ruolo degli esperti nella prassi giuridica e alla teoria della normatività del diritto.