Federico Consulich ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato nel 2008 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia e dal novembre 2007 al novembre 2009 è stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria.
Dal luglio 2012 al dicembre 2014 è stato ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove poi è stato professore associato e, dal dicembre 2020 al novembre 2022, professore ordinario, titolare dei corsi di Diritto penale I e Diritto penale commerciale.
Dal 1 dicembre 2022 è professore ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Torino.
È autore di due monografie, una in tema di manipolazione del mercato e una dedicata allo studio delle cause di giustificazione nel diritto penale.
Ha scritto numerosi saggi in tema di responsabilità delle persone giuridiche, giustizia costituzionale in materia penale, diritto penale dell’economia, diritto penale europeo, responsabilità penale nelle organizzazioni complesse e reati contro la pubblica amministrazione.
È avvocato cassazionista ed esercita la professione in Milano.