Laureato nel 1997 presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, con tesi diritto amministrativo, è stato nominato magistrato ordinario con D.M. 18.1.2002. Dopo il periodo il periodo di tirocinio presso gli uffici del Tribunale e della Procura della Repubblica di Firenze, ha svolto le con funzioni di Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna, dal 2003 al marzo 2012 e, dal 1.4.2012 è Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Prato. Dal 18.1.2018 ha conseguito la IV^ valutazione di professionalità. Presso la Procura di Bologna si è occupato di reati di criminalità organizzata, reati ambientali e di contrasto al doping. Attualmente presso la Procura della Repubblica di Prato è coordinatore del gruppo specializzati in materia di sicurezza del lavoro e di quelli in materia di immigrazione.
Sia presso il distretto della Corte di Appello di Bologna, che presso quello della Corte di Appello Firenze ha ricoperto vari incarichi istituzionali, quale componente elettivo del Consiglio Giudiziario, componente della Commissione Flussi, Segretario della Sezione Autonoma Magistrati Onorari.
Sia presso la Procura della Repubblica di Bologna, che presso la Procura della Repubblica di Prato, ha ricoperto il ruolo di magistrato affidatario – prima di uditori – e poi di M.o.t., per la fase formativa del tirocinio generico che mirato, oltre a svolgere le funzioni di magistrato collaboratore sia del Consiglio Giudiziario di Bologna che di Firenze. Presso la Procura della Repubblica di Prato ho svolto le funzioni di magistrato tutor-collaboratore di colleghi che hanno assunto le funzioni di prima nomina, per il primo anno di esercizio delle loro funzioni, e Magrif (magistrato di riferimento per l’informatica).
Nel biennio 2015-2016 è stato Formatore decentrato presso la Struttura Didattica Territoriale del Distretto di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura.
A partire dal 2013 ha ricoperto vari incarichi formativi presso la Scuola Superiore della Magistratura e della Formazione decentrata della Scuola per i distretti di Firenze e Bologna, partecipando ad eventi organizzati sia per la formazione inziale che per la formazione permanente dei magistrati, in qualità di tutor, di coordinatore tutor, di coordinatore di gruppi di lavoro, oltre ad essere intervenuto in qualità di relatore in occasione di vari incontri di studio e convegni su incarico della Scuola Superiore della Magistratura, di organismi internazionali, di enti pubblici, di ordini professionali ed organizzazioni di categoria e di Scuole Forensi.