Luca Lupària Donati è Professore Ordinario di Diritto processuale penale nell'Universita degli Studi di Milano, dove insegna anche Diritto e procedura penale degli enti.
In precedenza ha ricoperto la posizione di Professore ordinario di Diritto processuale penale e Diritto penitenziario nell'Università degli Studi Roma Tre.
È vicedirettore di "Sistema penale" e di "Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale".
È stato ed è responsabile di programmi di ricerca nazionali e internazionali. Ha ottenuto, in qualità di coordinatore europeo o di responsabile nazionale dell’unità di ricerca, finanziamenti da parte della Commissione europea e del Ministero della Università, con particolare riferimento ai temi della cooperazione giudiziaria e della tutela processuale delle vittime. È membro dell’editorial board di riviste nazionali e internazionali e condirettore di quattro collane editoriali. Autore di scritti monografici su temi centrali del processo penale e di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche, apparse anche su riviste straniere e volumi internazionali, collabora con periodici giuridici italiani ed europei. Relatore in numerosi convegni all'estero, ha curato volumi collettanei anche a carattere internazionale.
Collabora con Università straniere, svolgendo presso le stesse anche periodi di attività accademica come professore invitato. È socio ordinario, tra gli altri, del Deutsch-italienischen Zentrum für europäische Exzellenz, della Société de législation comparée (SLC), di ICON-S Italian Chapter, della Associazione tra gli studiosi del processo penale, della AIDP, del Centre for Advanced Studies of Process and Justice (CEAPJ). È membre correspondant del Comité international des pénalistes francophones, Direttore dell'Italy Innocence Project (membro dell'organismo internazionale Innocence Network di New York) e Presidente dello European Innocence Network. È socio fondatore della Società italiana di Biodiritto e del Tech&Law Center. E' direttore scientifico del Festival della Giustizia penale. E' membro, anche in rappresentanza della CRUI, del Tavolo di coordinamento per l'assistenza alle vittime di reato presso il Ministero della Giustizia. E' direttore dell'Osservatorio giuridico sulla tutela del patrimonio culturale (Ogipac). È membro di comitati scientifici in master e corsi di perfezionamento.
Componente della “Commissione Lattanzi” per la riforma della giustizia penale, è stato membro dei gruppi di lavoro per l’attuazione della Riforma Cartabia.