ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

David Mancini
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni

Laureato nel 1991. Già avvocato, è entrato in magistratura nel 1998.

Attualmente è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila.

Dal 2010 al 2020 è stato Sostituto Procuratore presso la Procura Distrettuale Antimafia di L’Aquila dove ha coordinato numerose indagini in tema di contrasto alle infiltrazioni mafiose nelle attività di ricostruzione post-sisma e nelle attività economiche legali ed importanti indagini in materia di prevenzione e contrasto al terrorismo ed all’eversione; in particolare ha coordinato indagini e processi contro fenomeni di radicalizzazione islamica di matrice jihadista (specialmente foreign fighters e returnees) e di eversione interna, anarcoinsurrezionalista e neofascista.

Fino al 2009 è stato Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Teramo, dove ha coordinato le indagini di diversi gruppi di lavoro.

Sin dall’inizio dell’attività in magistratura ha seguito ed approfondito tematiche di contrasto al crimine organizzato, ai fenomeni di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e di tratta di esseri umani, di cui è esperto a livello nazionale ed internazionale, realizzando le prime linee guida in tema di contrasto alla tratta ed identificazione, assistenza e protezione delle vittime.

Ha collaborato con  organismi nazionali, quali il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con diverse organizzazioni internazionali (OSCE, ILO, OIM, UNODC, Consiglio d’Europa) in progetti ed attività formative e di ricerca sul tema della tutela delle vittime di human trafficking e sfruttamento e del contrasto alle organizzazioni criminali. Per conto di OSCE ha curato e coordinato l’organizzazione scientifica delle attività formative basate su simulazioni e mock-trials con carattere internazionale e multidisciplinare, nonché ricerche e relazioni.

Nell’ambito della stessa tematica ha partecipato a numerosi progetti europei finanziati dalla Commissione EU.

È autore di numeri scritti e pubblicazioni e relatore in numerosi convegni e conferenze in ambito nazionale e internazionale.

Dal 2010 per molti anni è stato docente di procedura penale presso la SSPL dell’Università degli studi di Teramo ed è stato altresì autore di varie relazioni di formazione per conto della Scuola della Magistratura.

Nei primi anni 2000 è stato consulente dell’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le iniziative antiusura ed antiracket, nonché negli anni 1995/96 è stato cofondatore di un’associazione di assistenza alle vittime di usura ed estorsione.