Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia nel 1998 e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2005.
Avvocato del foro di Milano dal 2001, iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 2013. Si occupa di diritto penale, in particolare di diritto penale dell’economia e di diritto dell’informazione.
Ha assistito in procedimenti penali amministratori, dirigenti e dipendenti di importanti società (nonché le società stesse) multinazionali in campo petrolifero; della grande distribuzione; editori sia della carta stampata sia telematici sia della radiotelevisione; istituti bancari; società di gestione di autostrade; società di gestione di traffico ferroviario; società multinazionali di servizi di ristorazione; una delle maggiori aziende italiane attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza; società di trasporti internazionali; società farmaceutiche; società di elettroforniture; società di compravendita di opere d’arte; società di produzione cinematografica; una delle maggiori aziende multinazionali nel settore dell’elettronica; Università, nonché un elevato numero di dirigenti della pubblica amministrazione, professionisti, giornalisti e privati.
Accanto alla professione legale svolge attività di insegnamento e di ricerca, in particolare nelle materie del diritto dell’informazione e del diritto penale dell’ambiente.
È tra i docenti abituali:
Nel corso dell’a.a. 2023-2024 ha tenuto presso lo IUSS di Pavia il corso ordinario di 25 ore Informazione, giustizia e società. Lo stesso corso è previsto per l’a.a. 2024-2025.
È tra i docenti dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.
Ha partecipato come relatore a incontri e convegni organizzati da diversi Atenei, Ordini professionali forensi nonché dalla Scuola Superiore di Magistratura.
Ha tenuto lezioni di Diritto dell’informazione nell’ambito dei corsi di preparazione all’esame di giornalista professionista organizzati dall’Ordine dei giornalisti di Lombardia, nonché di aggiornamento professionale per gli uffici stampa.
È coautore di quattro volumi in materia di diritto dell’informazione e ha pubblicato più di novanta articoli in numerose riviste scientifiche.
Ha fondato ed è tra i direttori di “MediaLaws – Rivista di diritto dei media”.
Fa parte del comitato scientifico di “Lexambiente”.
Dal 2004 collabora con Il Sole 24 Ore, dal 2013 con il supplemento Domenica, firmando nel complesso più di 200 articoli, e dal 2020 con lavoce.info.